KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

Progetti

Parco Morris Kaufman per ipovedenti

Continua l’impegno del KKL Italia per consentire alla popolazione di Israele di godere dei suoi siti nella natura, rendendoli accessibili anche a coloro che hanno disabilità visive e uditive.

Il progetto prevede l’ampliamento del Parco Morris Kaufman, con la realizzazione di sentieri speciali e attrezzati e la piantumazione di arbusti e erbe aromatiche per offrire un’esperienza multisensoriale in un ambiente adeguato e protetto.

Informazioni sul progetto

Nel 2000, il KKL-JNF ha realizzato il “Parco per ipovedenti” nel cuore dell’amata e famosa foresta Ben Shemen, con il sostegno della famiglia Kaufman-Müller degli Stati Uniti. Il parco è stato progettato dall’architetto Tzofia Rosner-Sela a beneficio di escursionisti e visitatori, in particolare per persone con bisogni speciali e con disabilità visive di diverso grado. Il parco comprende un sentiero escursionistico accessibile lungo il quale sono stati piantati alberi da frutto, spezie e varie piante aromatiche che forniscono un’atmosfera multisensoriale e una piacevole esperienza nella natura, oltre a cartelli esplicativi dettagliati con caratteri Braille. L’area ricreativa consente a tutti i visitatori – famiglie, gruppi, singole persone – con e senza esigenze particolari di godersi e vivere allo stesso modo la natura e la foresta. Negli anni il parco è diventato un’importante attrazione turistica e ricreativa all’interno della foresta Ben Shemen ed è stato visitato da un grande numero di visitatori, col tempo il sito è stato logorato e necessita oggi di rinnovamento. Di conseguenza, il KKL-JNF ha creato un piano di riqualificazione e ampliamento innovativo conforme agli attuali standard di accessibilità. Il KKL-JNF si impegna a consentire all’intera popolazione di Israele di godere delle sue foreste e dei suoi siti e di preservare siti accessibili e speciali come il Parco per ipovedenti nella foresta di Ben Shemen.

Il KKL-JNF, con l’aiuto dell’architetto che ha progettato inizialmente il sito – Tzofia Rosner-Sela, ha iniziato a pianificare l’aggiornamento e il miglioramento del sito; un’area di circa 6 dunam (1,5 acri). Il piano include il rispetto dell’attuale legislazione israeliana sull’accessibilità, l’aggiornamento del sentiero (circa 500 metri – 1.640 piedi) e l’aggiornamento della segnaletica. Saranno aggiunti anche ausili audio a beneficio dei visitatori con problemi di udito.

Con il tuo contributo potrai aiutarci a realizzare i lavori di ampliamento del parco.

I lavori di sviluppo comprendono: costruzione di piazze e percorsi in pietra; asfaltatura dell’area di sosta e segnalazione di apposite aree di sosta accessibile; costruire un muro di pietra e piantare aiuole con materiali locali – la piantumazione sarà riempita con terreno locale e piantata con erbe aromatiche; trapiantare un olivo esistente e piantare nuovi alberi e arbusti; riparazione e completamento di muri in pietra esistenti; potenziamento delle panchine nel bustan (frutteto) e aggiunta di nuove panche in legno; e, l’installazione di apparecchiature audio (“STEPHEAR”), ringhiere in ferro, segnaletica esplicativa e istruttiva, barriere all’ingresso delle auto, supporti per biciclette e tende per bidoni della spazzatura.

Aiutaci con una donazione, ti basterà compilare il modulo sottostante. 

    Prenota Ticket cinema online

    Con l'invio della presente si accetta il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento UE n.2016/679 – GDPR come dall'informativa sulla privacy

    Come puoi sostenerci

    Leggi di più

    Resta aggiornato con la nostra newsletter

    Iscriviti ora