KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

PESCARA: “Shoah – Il monito della storia e i percorsi del dialogo“

Il Comune di Pescara ha oggi commemorato le vittime della deportazione e dello sterminio nei lager durante la II Guerra Mondiale con la manifestazione “Shoah – Il monito della storia e i percorsi del dialogo“. Il Giorno della Memoria è stato così momento di riflessione e di indagine sul passato e sul futuro, con il contributo di illustri e qualificati ospiti che hanno dato vita a un incontro webinar. Tutti gli interventi sono stati moderati da Federico Gentilini, EDUCALS – Educational Agreements for Landscapes’ Sons.



I lavori sono stati preceduti dalla cerimonia all’ingresso di Palazzo di Città con la deposizione di una Stella di David davanti alla lapide che ricorda le vittime della Shoah, da parte del Sindaco Carlo Masci e del Presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli.

Per la condivisione dei “significati delle foreste della Memoria, piantare un albero per celebrare la forza della vita sul male dell’oblio” è intervenuta Donia Ellis Schaumann, Vicepresidente delegazione Milano e Consigliere KKL Italia Onlus. “Il tema della Memoria tramandata è sempre presente e fondamentale nella visione del KKL – ha dichiarato la dott.ssa Schaumann durante il convegno – che tramite la piantagione di alberi e foreste e con tante altre iniziative dedicate, perpetua il ricordo di persone care e meritevoli, avvenimenti che hanno avuto un forte impatto nelle vicende del popolo ebraico, personaggi illustri. Gli alberi, simbolo di continuità della vita, testimoniano per noi la presa di coscienza della nostra Storia, personale e collettiva”.  

 

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora