KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

“Il NO dell’Europa alla plastica monouso”

 

L’accordo del 19 dicembre sulla proposta della Commissione Europea di tagliare la produzione di oggetti in plastica monouso riguarda 10 tipologie di prodotti usa e getta che più inquinano spiagge e mari e che, insieme, costituiscono il 70% di tutti i rifiuti galleggianti. Tra queste troviamo:

• cannucce,
• cotton fioc,
• posate e stoviglie di plastica,
• bastoncini per mescolare le bevande e sorreggere i palloncini,
• le plastiche oxo-degradabili
• contenitori per cibo e tazze in polistirene espanso.

Gli Stati membri dovranno vigilare sull’attuazione delle norme, e verificare la riduzione della produzione di contenitori in plastica per cibo e bevande, incentivando alternative commerciabili e assicurandosi che tali contenitori non siano distribuiti gratuitamente (come già accade per i sacchetti compostabili).

Per le bottiglie di plastica, il rifiuto più diffuso sulle spiagge europee, si sono convenuti due obiettivi separati di raccolta:

• -77% entro il 2025
• -90% entro il 2029.

Entro il 2030, tutte le nuove bottiglie dovranno includere il 30% di plastica riciclata, con un target intermedio del 25% entro il 2025.

I produttori dovranno contribuire ai costi di smaltimento dei rifiuti di plastica e di pulizia di spiagge e mare, oltre a dare supporto a campagne di sensibilizzazione sul valore inquinante del packaging in plastica. Le aziende riceveranno, inoltre, incentivi per orientare la produzione su alternative sostenibili.

I produttori di filtri di sigarette, il secondo rifiuto più comune sulle spiagge d’Europa, dovranno contribuire finanziariamente alla realizzazione e mantenimento di infrastrutture per sbarazzarsi dei mozziconi, e i Paesi europei dovranno fissare obiettivi nazionali di raccolta delle reti da pesca in plastica (27% dei rifiuti marini), assicurandosi che questi vengano rispettati.

Grazie a questi accordi si stima un risparmio di 22 miliardi di euro in misure ambientali da qui al 2030, e soprattutto si eviterà l’emissione di 3,4 milioni di tonnellate di CO2 equivalente.

Fonte: Focus

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora