KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

Energia pulita con i pannelli solari

Ormai da tempo quello del risparmio energetico è un tema d’importanza centrale, sia per amore verso il nostro pianeta che verso il portafoglio!
Da qualche anno a questa parte abbiamo assistito ad un forte incremento delle energie rinnovabili istallate nel mondo, uno sviluppo che ha contribuito a far rimanere stabili negli ultimi tre anni le emissioni di gas serra.
In grande espansione in particolare il mercato dei pannelli fotovoltaici, una tecnologia in grado di garantire la giusta soluzione tra economicità di approvvigionamento energetico.

Nonostante molto dipenda dalle specifiche abitudini ed esigenze di consumo, l’utilizzo di un impianto a pannelli solari può creare un risparmio annuo fino all’80 per cento sui costi di produzione di acqua calda sanitaria, e del 60-70 per cento per quanto riguarda i costi di riscaldamento degli ambienti.

A livello economico i risparmi vanno considerati in relazione ad una durata media dell’impianto di circa 20/25 anni, e fanno dunque degli impianti fotovoltaici un investimento duraturo nel tempo, anche grazie alla pochissima manutenzione necessaria.
Il risparmio complessivo è determinato anche da una minore usura degli elettrodomestici collegati all’impianto idrico, in quanto l’acqua calda proveniente dai sistemi a pannelli solari è in grado di contribuire è già alleggerita da elementi pesanti e nocivi come il calcare. Ne consegue una minore manutenzione per gli elettrodomestici della casa, che lavoreranno meglio e più a lungo.

Fonte: http://bit.ly/non-sprecare

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora