KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

La foresta dei magistrati italiani

Si è svolta mercoledì 6 settembre in Israele, nella Foresta presidenziale KKL di Tzorà, la cerimonia di piantumazione di 27 alberi in memoria dei magistrati italiani uccisi dalle organizzazioni terroristiche e criminali. L’idea e l’iniziativa è stata voluta ed organizzata dal Prof. Enrico Mairov, presidente dell’Associazione Lombardia-Israele, è piaciuta a molti magistrati italiani a cominciare dal Dr. Piercamillo Davigo e dal Dr. Stefano Amore che, insieme al nuovo Ambasciatore italiano in Israele, Gianluigi Benedetti, hanno voluto essere a Gerusalemme per inaugurare questo bosco a 25 anni dall’uccisione dei giudici Falcone e Borsellino e nei giorni dell’anniversario dell’assassinio del generale Dalla Chiesa, che sconfisse il terrorismo ma fu ucciso dalla mafia.

Le delegazioni dei giudici italiani delle associazioni F.A.B.I.I.U.S., Lombardia-Israele, Nova Itinera e Mediterranean Solidarity hanno scoperto durante la cerimonia la targa che recita: “Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. A perenne ricordo dei magistrati italiani che per amore della giustizia e dello stato sacrificarono le loro vite”.

Questo progetto nasce nell’ambito dello storico e stretto rapporto di collaborazione nel campo socio-sanitario e umanitario che da anni lega l’Italia a Israele, testimoniato dal forte impegno di medici, di rappresentanti delle diverse professioni e del volontariato di entrambi i Paesi e fondato sui valori di assistenza e solidarietà come elementi chiave per lo sviluppo della pace.

Nei giorni seguenti una folta rappresentanza del CSM in visita ufficiale in Israele, con il Vice Presidente Dr. Giovanni Legnini e il Primo Presidente della Corte di Cassazione Dr. Giovanni Canzio, hanno piantato altri alberi nella Foresta di Tzorà vicino al memoriale con i nomi dei magistrati uccisi.

In questa occasione si sono tenuti incontri con il Presidente della Corte Suprema di Israele, Ester Hayut, per intensificare i rapporti di cooperazione tra i magistrati israeliani ed italiani per una maggiore conoscenza di mezzi per combattere l’illegalità nei due paesi e il terrorismo internazionale.

La Fondazione KKL Italia Onlus vuole sviluppare questa Foresta con l’aiuto degli Avvocati e Magistrati italiani che potranno, a mezzo di una libera donazione, piantare uno o più alberi a Tzorà.

Con una donazione minima di 5 alberi si riceverà un attestato di piantagione su carta pergamenata numerato con cornice, come da campione.

 

    Con l'invio della presente si accetta il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento UE n.2016/679 – GDPR come dall'informativa sulla privacy

    Come puoi sostenerci

    Leggi di più

    Resta aggiornato con la nostra newsletter

    Iscriviti ora