KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

I consigli del KKL • L’Orto in vaso: coltiviamo gli spinaci!

Gli spinaci sono una coltivazione ideale per il vostro orto in vaso, perché crescono rapidamente e permettono di sfruttarlo anche in periodi come l’autunno inoltrato.

Questo ortaggio, oltre ad essere particolarmente ricco di ferro e vitamine, è estremamente semplice da coltivare, in quanto ha bisogno solo di un terreno lavorato, che sia in grado di drenare a dovere l’acqua in eccesso. Per il resto non necessita di particolari cure, e si adatta anche a zone piuttosto ombreggiate.
In effetti la coltivazione degli spinaci richiede un clima abbastanza fresco, per questo motivo è meglio coltivarli in primavera oppure in autunno.

Le piante di spinaci dovrebbero essere sistemati in file distanti circa 40 cm tra loro, con piante ogni 15 cm, mentre il seme si mette poco sotto la superficie, circa 1 cm dal suolo.

Ci sono diverse varietà di spinaci, alcune particolarmente adatte alla coltura invernale, come il Butterfly, il Verdil e lo Spinacio gigante d’inverno, con foglie scure, lisce, grandi e carnose, che si semina a ottobre per raccoglierlo in pieno inverno.

Al momento della raccolta, per avere una buona produzione continua, sarebbe bere tagliare le foglie più grandi sui lati, lasciando il cespo centrale. Se si vuole invece recidere tutto il cespo si consiglia di tagliarlo un po’ alto, lasciano così alla pianta possibilità di ricacciare.

Fonte: http://bit.ly/ortodacoltivare

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora