KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

Uno studio rivela che il verde urbano contribuisce al successo scolastico

KKL | verde urbanoCattiva qualità dell’aria e inquinamento acustico sono i tipici effetti di un inquinamento ambientale che non conosce sosta. Ciò però che appare interessante è che la presenza degli alberi ed erba in spazi urbani contribuirebbe a limitarne gli effetti.

Quindi un contatto con la natura in campagna, ma anche in zone urbane verdi, contribuisce ad un maggior benessere psico-fisico nell’individuo.

Recenti studi hanno dimostrato che gli spazi verdi urbani riescono a donare agli studenti un beneficio in termini di rendimento scolastico.

L’Università dell’Illinois, ha reso noto uno studio effettuato da un team di psicologi, pubblicandolo nel Journal of Environmental Psychology.

In concreto, lo studio assocerebbe la vista di spazi verdi ma anche il vivere quotidiano vicino a degli alberi con un significativo aumento del successo scolastico grazie ad un incremento dell’autodisciplina.

Si è giunti a questo risultato misurando la concentrazione e il controllo degli impulsi esaminando due gruppi: il primo composto da bambini a cui è stata data la possibilità di osservare erba e alberi dalle finestre della loro abitazione e il secondo composto da bambini che potevano “ammirare” solo il marciapiede.

Secondo Stephen Kaplan, professore di psicologia e informatica presso l’Università del Michigan, questo lavoro serve a riconsiderare il potenziale delle ricerche relative agli spazi verdi urbani. Già dai risultati di una ricerca svolta nei primi anni ‘90, si associava l’esposizione al verde con una sensibile riduzione dei giorni di malattia e una maggiore soddisfazione lavorativa tra gli adulti.

Negli ultimi anni sta aumentando progressivamente la quantità di ricerche in questo settore, con risultati che esplicano gli effetti benefici del contatto con la natura.

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora