KKL Italia Onlus

News

Negev: progetti di ricerca per la lotta alla desertificazione

KKL | NegevLa maggior parte del territorio d’Israele è arido, situazione che ha sviluppato le competenze del Paese nel settore dell’agricoltura e nella gestione delle acque. I Centri di Ricerca e Sviluppo (R&D) mirano anche a risolvere gli aspetti cruciali della lotta alla desertificazione.

KKL Finlandia, Danimarca, Svezia e Norvegia stanno finanziando un programma di ricerca nella Ambassador’s Forest nel Negev, che mira a combattere la desertificazione attraverso il rimboschimento. Il video descrive nel dettaglio le iniziative del KKL e le tecnologie sviluppate per migliorare e combattere tale situazione.

Savannization significa piantare singoli alberi o gruppi di alberi in aree in cui le condizioni climatiche non consentono a boschi o arbusti di crescere senza un intervento umano sostanziale. La loro crescita è basata su tecniche avanzate di raccolta d’acqua in grado di catturare il deflusso delle acque piovane nei crinali, nelle depressioni, nelle terrazze e nei “liman”, gruppi di alberi piantati in bacini rinforzati per la raccolta d’acqua. Inoltre, la savanizzazione ha un valore aggiunto, gli alberi rallentano l’erosione del suolo, uno dei maggiori problemi ambientali nel Negev.

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Iscriviti alla nostra Newsletter