Supportare gli insegnanti per i nostri bambini: ieri ed oggi
Avvicinare gli insegnati significa tanto per KKL Italia Onlus. Questa collaborazione già nel passato, ci ha permesso di realizzare eventi pedagogici particolari per i nostri bambini. Una bella dimostrazione è stato il concorso musicale organizzato tra la scuola di Roma e quella di Milano appena due anni fa. Sotto la guida degli insegnanti Rina Lund, Luisa Basevi e Angelo Spizzichino, le studentesse della prima media Sara Spizzichino e Ghila Limentani hanno rappresentato la scuola di Roma producendo un canzone originale per l’anniversario di 110 anni di attività di KKL. L’atmosfera e la gioia, mista alle sensazioni trasmesse sono ben date dalla testimonianza delle studentesse che possiamo leggere di seguito.
Sono trascorsi molti anni da quando , due bambine con le facce paffute e le treccine, che frequentavano la prima elementare, ricevettero un dono speciale: un bossolo bianco e azzurro che somigliava ad un salvadanaio ma che rappresentava ,nei cuori di quelle due bimbe , una casetta dove far crescere una speranza, un’ idea che giorno dopo giorno si consolidava come per una grande “famiglia”. Il bossolo del KKL è sempre stato presente nelle nostre case e nella scuola. Bastava pochissimo , anche un soldino senza alcun valore materiale, a far crescere il legame di quelle due bambine con Israele . Come in una bella fiaba, quelle due bambine sono cresciute e il loro amore per una terra che ha dovuto subire troppi scempi, è cresciuto con loro alimentandosi del loro stesso respiro. Un giorno seppero che si doveva preparare una canzone per aiutare nella ricostruzione e il rimboschimento in Israele. La favola si era trasformata ed era comparso ,all’improvviso, l’immancabile “lupo cattivo”. Non era stato possibile impedirgli di bruciare i boschi, distruggere speranze e sbranare le persone, tuttavia si poteva ancora impedire che il suo progetto si realizzasse. Con l’aiuto dei loro insegnanti , Luisa Basevi , Rina Lund e Angelo Spizzichino, le due bambine iniziarono a cantare. Prima timidamente, impacciate , preoccupate ma sempre orgogliose e felici Le loro parole prendevano forza . Una voce che si univa all’altra, la musica che respiravano riempiva l’aria di note e parole di speranza . Alla fine, come in ogni favola che si rispetti, i “buoni” vinsero e ricevettero un premio che non dimenticheranno mai: la soddisfazione di aver avuto l’opportunità di essere vicino ad Israele e al KKL.
Ghila Limentani e Sara Spizzichino
Di seguito potete ascoltare la canzone della scuola ebraica di Roma
Di seguito potete ascoltare la canzone della scuola di Milano
Dopo la fine di quest’anno scolastico, sono stati compiuti a Giunio alle scuole di Torino e Roma dal KKL Italia Onlus seminari per promuovere il Sionismo-Ecologico nella prossima programma scolastica. i seminari effettuati, dimostrano la strada per un futuro di collaborazione per nostri Giovanni, avvicinando agli valori del KKL. sotto la direzione di Sonia Brunetti, Milena Pavoncello e Judith Di Porto hanno partecipato 52 docenti che insegniamo dlla materna fino alle medie materie di scienze, art, letteratura, ebraismo ed ebraico.
Secondo 4 temi principali: Keren Kayemet LeIsrael, sionismo ed Erez Israel, Ambiente e festività ebraica è stato dimostrato materiale interattivo e cartaceo come kit educativi, videogiochi, varie film e video educativi ed animazione, CD e foto. Tutto viene prodotto dal dipartimento di educazione e gioventù di KKL a Gerusalemme e KKL italia Onlus.
Sono stati presentati varie proposte e suggerimenti per fare lezioni, proggetti di classe, festività, gite ed varie attività scolastica secondo il contributo di KKL alla natura e l’amore per Israele. lo scopo di rinforzare il rapporto e la collaborazione con le scuole è un obbiettivo importante per KKL che permette di creare una rete di condivisone didattica.
Grazie al materiale presentato e la disponibilità delle insegniate Laura Attias a Roma e Ruth Mussi a Torino è stato creato un pianificazione per collaborare al meglio. Cosi facendo KKL Italia Onlus ha pianificato il suo percorso a contribuire alla creatività del insegnamento di Sionismo-Ecologico agli bambini ebrei e cattolici alle scuole l’anno prossimo.