KKL Italia Onlus

News

A Calcinato albero alla memoria di Angelo Tosi e Teresa Pasqualini

Targa

Il 24 ottobre si è svolta a Calcinato, in provincia di Brescia, la toccante cerimonia di piantumazione di un ulivo del KKL nei giardini della Scuola calcinatese.

L’albero è stato dedicato alla memoria di Angelo Tosi e Teresa Pasqualini, natii della cittadina, che ci sono distinti meritando il riconoscimento di Giusti fra le Nazioni per aver salvato 9 ebrei nel periodo delle Leggi Raziali durante la Seconda Guerra Mondiale.

Oltre al Sindaco, che ha partecipato commosso per l’iniziativa, erano presenti i discendenti delle famiglie dei salvatori e dei sopravvissuti e oltre 300 allievi della Scuola, tra i quali i nipoti delle famiglie direttamente interessate.

La Medaglia di Giusto fra le Nazioni era stata consegnata agli eredi lo scorso marzo, e l’Associazione Amici d’Israele di Brescia ha voluto proseguire e completare la cerimonia con la messa a dimora di un ulivo e targa in memoria di Angelo Tosi e Teresa Pasquali.

Il nome che è stato dato all’evento è “Chi salva una vita, salva il mondo intero” (Talmud) e Riccardo Levi, rappresentante del KKL alla cerimonia insieme con il Rappresentante per il Nord Italia Shariel Gun, ha spiegato brevemente ai ragazzi quali sono gli scopi e le attività del KKL in Israele e nel mondo.

La giornata si è conclusa con l’esibizione del gruppo musicale della Scuola che ha suolato pezzi ebraici come Shalom Aleichem e del corpo di ballo dello stesso Istituto che ha ballato danze popolari ebraiche.

no images were found

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Iscriviti alla nostra Newsletter