KKL Italia Onlus

News

W la Raccolta Differenziata!

riciclo

La raccolta differenziata è un sistema di gestione dei rifiuti, ormai norma di uso comune. Alcuni consumatori, però, senza accorgersene, si imbattono in errori molto dannosi per l’ambiente.
Proprio per questo, abbiamo deciso di fornirvi una piccola guida, composta da tre categorie, per poter smaltire al meglio i vostri rifiuti secondo la seguente divisione:

  • Rifiuti Organici: Che riescono a decomporsi in fretta, senza danneggiare l’ambiente, poichè sono scarti alimentari di origine animale o vegetale.
  • Rifiuti Riciclabili: Che equivarrebbero a tutti quei rifiuti che, dopo il primo utilizzo, possono essere riutilizzati. Ad esempio, la carta, il vetro e la plastica devono essere raccolti separatamente al fine del riciclaggio.
  • Non Riciclabili: Che sarebbero tutti quei rifiuti che non vengono smaltiti con la stessa facilità degli altri poichè, la maggior parte delle volte, sono assemblati con materiali diversi (ad esempio: Elettrodomestici, giocattoli, etc.). Proprio per questo, molte persone, prima di gettarli, decidono di donarli a individui o ad enti che possono riutilizzare quel determinato oggetto, senza danneggiare, ovviamente, l’ambiente.

Il riciclaggio dei rifiuti è un sistema molto importante che, oltre a risolvere il problema delle discariche, consente importanti risparmi di energia e di materie prime. Lo sapevate, ad esempio, che la produzione di 1 tonnellata di carta riciclata, richiede circa 400.000 litri d’acqua in meno di una stessa quantità di carta nuova? Per non parlare del risparmio di oltre 15 alberi!

Avete visto? Basta così poco per salvaguardare il nostro pianeta, habitat in cui vivranno i nostri figli e i nostri nipoti. Aiutiamoci a vicenda e ricicliamo fin dove è possibile!

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Iscriviti alla nostra Newsletter