KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

Alla scoperta dei moshavim

Dopo aver parlato dei Kibbutz, struttura dove i volontari non vengono pagati in denaro ma ricevono tutto ciò di cui hanno bisogno dalla comunità, ci immergiamo in un’altra struttura agricola simile sviluppatasi in Israele: Il Moshav.

I moshavim, cooperative molto simili a quelle occidentali, sono costituiti da singole fattorie istituite dai sionisti socialisti durante la seconda aliyah.

La differenza sostanziale con i Kibbutz è che, nel moshav, le fattorie sono di proprietà individuale, ma con un’estensione uguale per tutti.

I lavoratori dovevano produrre sul loro pezzo di terreno, destinando il profitto al proprio sostentamento e alla commercializzazione insieme alle altre aziende individuali del villaggio di appartenenza. La comunità, invece, riceveva sostegno economico con una tassa speciale, chiamata “Tassa della Comunità”, che era uguale per tutti.

Con il passare del tempo, si andò a creare un sistema dove gli agricoltori che si impegnavano di più potevano diventare più benestanti, rispetto a chi non lavorava come avrebbe dovuto. Un sistema completamente “innovativo”, a differenza dei kibbutzim collettivi, dove tutti i membri dovevano avere lo stesso tenore di vita.

Nei moshavim, come nei kibbutzim, esiste un consiglio elettivo che governa il villaggio.

I moshavim più comuni, sono:

  • Moshav Ovdim: un insediamento cooperativo di lavoratori
  • Moshav Shitufi: un insediamento di piccoli proprietari dove i lavori agricoli sono eseguiti collettivamente e i profitti vengono divisi in parti uguali. (un miscuglio tra le caratteristiche dei kibbutz e quelle dei moshav)

Al giorno d’oggi, esistono ancora moltissimi moshav sparsi su tutto il territorio israeliano, tra cui quello di Nahalal, nella zona settentrionale, che si estende per 8.500 dunum ed è compreso nella giurisdizione del Consiglio Regionale della valle di Jezreel. E’ importante perchè fu il primo moshav ovidm e fu fondato, infatti, nel 1921.

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora