KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

Netafim: risparmio idrico e irrigazione a goccia

Oggi parliamo di un’azienda israeliana, Netafim, che si occupa di risparmio idrico e irrigazione a goccia per preservare le risorse naturali.

La Netafim ha tre dipartimenti specifici che si dividono in: Irrigazione, Serre e Bio-Energie.

La scoperta dell’irrigazione a goccia si deve a Simcha Blass, un ingegnere idraulico israeliano che intuì il principio per il quale una goccia d’acqua lenta e cadenzata potesse portare a risultati di crescita notevoli della vegetazione.
Progettò, quindi, un tubo gocciolante che rilasciava lentamente l’acqua dove era maggiormente necessaria e, riconoscendo l’immenso valore della sua scoperta, si mise subito alla ricerca di un modo per trasformare la sua idea in un prodotto.

A questo punto trovò il Kibbutz di Hatzerim, dove sviluppò il primo impianto produttivo e poco dopo, finalmente, Netafim si è presentato al mondo.
Ogni decade ha portato con sé nuovi sviluppi, tenendo conto dei cambiamenti richiesti dai clienti e dai bisogni del mercato.
I principi dell’irrigazione a goccia e le soluzioni Netafim furono introdotte e diffuse con successo anche in Italia.

Dal 2005 Netafim Italia condivide con la casa madre l’esperienza precedente tutta italiana nata nel 1989 con IMaGO, unendo la conoscenza maturata in diverse realtà locali alle risorse e all’esperienza internazionale di una realtà mondiale.
Tutto è iniziato nel 1965 e, in oltre 40 anni, sono riusciti a rivoluzionare, a livello globale, l’uso dell’acqua nell’agricoltura.
Attraverso il Netafim Blog, quotidianamente, l’azienda fornisce consigli utili e curiosità riguardo l’agricoltura, il risparmio idrico e molto altro ancora!

Oggi la Netafim è presente in 110 paesi in tutto il mondo.
Un mondo che continua a crescere mentre le risorse naturali diminuiscono.
Che cosa inventeranno ancora questi geni rivoluzionari?

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora