KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

Yom Hatzmaut 5774

yom-hatzmaut2

Yom Hatzmaut è il giorno in cui si celebra l’indipendenza dello Stato d’Israele, avvenuta il 5 di Iyar 5708 (14 maggio 1948). Fu David Ben Gurion a proclamare la nascita dello Stato Ebraico, portando a compimento l’operato di Teodoro Herzl che per primo aveva detto “se lo vorrete, non rimarrà un sogno”.
Come ogni anno, il KKL è pronto ad accogliere oltre un milione di visitatori nei parchi e foreste. Perchè Yom Hatzmaut è la giornata con il numero record di visitatori proprio nelle foreste, aree ricreative e parchi in tutto il Paese. Le Forestali KKL pattuglieranno le foreste, anche per la distribuzione di sacchetti per la spazzatura, per mantenere l’ambiente pulito e spiegando le regole di sicurezza antincendio. Innumerevoli eventi organizzati, dalle celebrazioni istituzionali alle escursioni in natura.

Israel

Quest’anno il tema del 66° anniversario dell’Indipendenza dello Stato di Israele è il significativo contributo delle donne nei diversi aspetti della vita di Israele: cultura, economia, sicurezza, educazione, società, ambiente. Yardena, Eti, Shani, Anat sono alcune delle donne del KKL, che offrono un fulgido esempio delle conquiste e sfide che devono affrontare ogni giorno. Oggi le donne compongono il 30% della forza lavoro al KKL e sono impegnate in tutti gli aspetti delle attività, sul campo, specializzate in lavori professionali e in alte posizioni dirigenziali.

In onore di Yom Hatzmaut segue il rapporto annuale e alcune delle cifre che riguardano Israele più da vicino:

  • 8,2 milioni il numero degli abitanti
  • alla nascita dello Stato la popolazione era pari a 806, 000; oggi è di 6.135.000, 75% della popolazione totale
  • popolazione araba 1.694.000 (20,7%), altri, tra cui cristiani non arabi, persone di altre religioni e privi di una categoria religiosa pari a 351.000 (4,3%)
  • dallo scorso anno la popolazione è cresciuta di157.000 (crescita del 2,0%)
  • nati 178.000 bambini e morte 42.000 persone
  • numero di nuovi immigrati 24.000
  • nel 1948 c’era solo una città in Israele, con più di 100.000 abitanti (Tel Aviv -. Yafo); oggi ci sono 14 città con una popolazione superiore a 100.000 abitanti, 6 delle quali con una popolazione di oltre 200.000 (Gerusalemme, Tel Aviv, Haifa, Rishon Lezion, Ashdod e Petach Tikva).

israel-kkl-flagsOgni anno, il Dipartimento Educazione e Giovani del KKL in Israele crea uno speciale stemma simbolo, in onore di Yom Hatzmaut, realizzato con materiali biodegradabili ecocompatibili a base di mais, amido.

 

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora