Acqua: importanza, spreco e risparmio

febbraio 5 2014

acqua consumo risparmio

Ormai è un dato di fatto, le risorse idriche sulla Terra non sono infinite. Spesso il KKL si è occupato di progetti di implementazione di nuove tecnologie che consentano di contrastare lo spreco idrico come l’irrigazione goccia a goccia.

L’acqua è vita e sostanza imprescindibile per uomini, piante ed animali. La notizia sconfortante è che, malgrado si sappia già che si stia parlando di una sostanza che ha dei limiti proprio perché non è infinita, essa compie dei tragitti infiniti colmi di sprechi prima di giungere nelle case.

Ad esempio, il 70% della superficie terrestre è coperta da acqua ma solo lo 0,0007% di essa è materialmente utilizzabile dagli uomini.

Quindi di tutte le risorse idriche a disposizione solo meno dell’1% può essere utilizzata.

Basti pensare che il 97,5% è salata, il 70% del restante 2,5% è contenuta nelle calotte polari e in falde acquifere difficilmente accessibili.

Questi dati fanno giungere alla conclusione che inevitabilmente quasi 3 miliardi di persone subiscono la scarsità di acqua, e spesso il KKL se ne è occupato proprio riferendosi ai propri progetti in Israele.

Alcuni dati rivelano che lo spreco di acqua è ormai una cattiva abitudine e l’America risulta essere quella che ogni giorno consuma circa 400 miliardi di litri d’acqua, per un totale di 100.000 litri di acqua all’anno per ogni individuo.

A titolo esemplificativo si può spiegare questo fenomeno costatando che per produrre un pollo, occorrono 468 litri d’acqua e per una barretta di cioccolato ne servono 2.847.

Ogni singolo individuo è responsabile dell’eccessivo uso di acqua. Cosa fare, dunque, per limitarne il consumo?

  • ridurre il tempo che si trascorre sotto la doccia. Un minuto risparmiato equivale a circa 150 litri di acqua al mese).
  • chiudere i rubinetti mentre ci si lava i denti permette un risparmio pari a circa 95 litri al mese)

Questi sono solo alcuni dei consigli utili per tentare di avere un approccio meno consumistico per quanto riguarda l’utilizzo di una risorsa che necessita di essere preservata.

Tag: acqua, consumo idrico, risparmio acqua, risparmio idrico

Leggi le altre news su: Ecosostenibilità
Social