KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

ALBERO AMICIZIA ITALIA-ISRAELE IN MEMORIA DI FRANCO FRATTINI

Martedì 28 febbraio in Israele otto futuri diplomatici italiani, formatisi presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, si sono recati presso la Foresta KKL di Ben Shemen per partecipare alla cerimonia di piantumazione di un albero in memoria di Franco Frattini, amico sincero dello Stato di Israele e del popolo ebraico. Frattini era Presidente della SIOI (2012-2022), Presidente del Consiglio di Stato italiano (2022), due volte ministro per gli Affari Esteri (2002-2004; 2008-2011), Ministro per la Funzione Pubblica (2001-2002), e Vice-Presidente della Commissione Europea e Commissario europeo per la Giustizia, la Libertà e la Sicurezza (2004-2008). In qualità di ministro degli Esteri, Frattini ha visitato Israele nel 2008, 2010 e 2011.

L’albero piantato nella foresta di Ben Shemen in onore di Frattini simboleggia la sua vicinanza con lo Stato Ebraico e il legame tra Israele e l’Italia, un rapporto al quale lui stesso ha contributo in maniera attiva. 

“Con l’albero piantato quest’oggi vogliamo onorare il nome di Franco Frattini, il suo grandissimo impegno nel promuovere la pace in Medio Oriente e il suo instancabile lavoro per rafforzare le relazioni tra Italia e Israele”, ha dichiarato l’Ambasciatore di Israele in Italia, Alon Bar. “Vogliamo che l’albero ricordi a tutti l’importanza di costruire relazioni rigogliose tra le nazioni e che la presenza di questi giovani italiani diplomatisi alla SIOI sia d’auspicio di collaborazioni positive negli anni a venire”.

“Oggi celebriamo l’eccellente rapporto tra Israele e l’Italia piantando un albero nel suolo della Terra Santa in memoria di un grande amico di Israele, Franco Frattini”, ha dichiarato Ingrid Balelti, Direttore dell’Ufficio Italiano KKL-JNF. “È molto emozionante vedere dei giovani italiani celebrare qui, insieme ai funzionari del KKL, la stretta collaborazione tra i nostri Paesi. Insieme continueremo anche ad affrontare la crisi climatica e rinvigorire le aree forestali”.

“Il rafforzamento delle relazioni con Israele, è parte dell’eredità politica lasciataci da Franco Frattini”, ha affermato il Vice Ambasciatore di Israele in Italia, Alon Simhayoff, e ha poi concluso: “Avevo personalmente promesso al Presidente Frattini che avremmo realizzato questo viaggio e sono quindi davvero felice che sia avvenuto con successo, anche grazie al prezioso sostegno dell’Ambasciatore Riccardo Sessa, Vicepresidente reggente della SIOI, che ringraziamo sinceramente. Mi auguro che continueremo a lavorare, per portare avanti quegli che erano gli obiettivi e gli ideali del Presidente Frattini”.

Anche Il fondatore dell’EIPA, il rabbino Menachem Margolin e il direttore dell’ufficio EIPA di Roma, Oliver Bradley, hanno sottolineato l’importanza del progetto, ringraziando i vertici della scuola e l’Ambasciata d’Israele a Roma per aver organizzato questa iniziativa, permettendo ai diplomati della SIOI di conoscere e comprendere la realtà di Israele in prima persona.

Condividiamo il link del video trasmesso sulla rete Mediaset TG4

https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/tg4/ultimora-del-28-febbraio-ore-0200_F312338001005801

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora