KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

Risparmio energetico in pillole

Il risparmio energetico, così come l’efficienza energetica, è una questione economica in quanto incide sulla bolletta elettrica, ma è anche una preziosa fonte di energia, ed un gesto d’amore e responsabilità verso il nostro pianeta. Queste accortezze sono infatti fondamentali per ridurre l’impatto sull’ambiente e sul clima generato dai combustibili fossili, che quando bruciano producono enormi quantità di gas a effetto serra, come la CO2.

Per ridurre i consumi non occorrono sacrifici impossibili, ma basta porre attenzione agli sprechi ed adottare piccoli accorgimenti per utilizzare razionalmente le risorse.
Ecco qualche esempio:

• Utilizzare lampadine fluorescenti, che a parità di energia consumata emettono una quantità di energia radiante superiore alle classiche con il sistema ad incandescenza. Oppure lampade a LED (Light Emission Diode, Diodo ad emissione di luce), che ha un consumo pari a il 20% del consumo delle lampade ad incandescenza a parità di energia radiante.

• Sostituire la caldaia tradizionale con quella a condensazione, in cui si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica.

• Installare valvole termostatiche, in grado regolare l’apertura della valvola tenendo conto della temperatura ambientale, e cronotermostati per impostare la temperature secondo un andamento prescelto nel tempo.

• Sostituire gli infissi obsoleti

• Migliorare l’isolamento termico delle pareti

• Utilizzare sistemi di cogenerazione per ottimizzare la produzione di energia elettrica (integrando fonti alternative come ad esempio i pannelli solari)

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora