KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

I consigli del KKL • L’Orto in vaso: Semina delle verdure e fasi lunari

Il nuovo appuntamento de “I consigli del KKL” ci porta alla scoperta di un argomento affascinante quanto antico: il rapporto tra fasi lunari e semina!

Nelle campagne italiane, nei tempi passati, c’era l’abitudine di considerare le fasi lunari sia per la piantagione delle verdure o degli alberi da frutta, sia per le potature e il raccolto. Luna crescente gobba a ponente (ovest), luna calante gobba a levante (est).
Il calendario lunare divide il mese, che è di 28 giorni (dalla luna nuova alla luna piena e poi dalla luna piena alla luna nuova), in quarti. Per capire quando è il momento migliore per seminare occorre fare attenzione a questi quarti. Cerchiamo allora di capire come funzionano.

  • Primo quarto – È quando la luna da nuova, ovvero invisibile, passa al primo quarto. Siamo in luna crescente e in questo quarto si piantano gli ortaggi i cui semi vengono prodotti dalla pianta ma non si ritrovano nelle parti commestibili, come l’asparago, i broccoli, il cavolfiore, ecc.
  • Secondo quarto – È quando la luna dal primo quarto diventa piena. Siamo ovviamente ancora in luna crescente e in questo periodo si seminano tutti gli ortaggi di cui si mangiano i semi e i frutti come fagioli, zucchine, melanzane, peperoni, pomodori, ecc.
  • Terzo quarto – È quando la luna da piena diventa mezza. Questa volta siamo in luna calante ed è il momento migliore per seminare gli ortaggi da radice, come carote, ravanelli, patate, cipolle, ecc.
  • Ultimo quarto – È quando la luna da mezza diventa nuovamente nuova (invisibile). In questo periodo è meglio non seminare niente, ma sarà possibile eliminare le infestanti, combattere i parassiti e lavorare il terreno.

L’argomento “luna nell’orto” non riguarda solo le semine, ma governa anche molte altre operazioni: potature, travasi, pulitura degli attrezzi e del magazzino, e altro ancora.

Insomma, prima di muovere un dito alzate gli occhi al cielo e che la luna ve la mandi buona! Per gli amici tecnologici ci sono diverse app con le fasi lunari.

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora