KKL Italia Onlus

News

I consigli del KKL • L’Orto in vaso: Semina delle verdure e fasi lunari

Il nuovo appuntamento de “I consigli del KKL” ci porta alla scoperta di un argomento affascinante quanto antico: il rapporto tra fasi lunari e semina!

Nelle campagne italiane, nei tempi passati, c’era l’abitudine di considerare le fasi lunari sia per la piantagione delle verdure o degli alberi da frutta, sia per le potature e il raccolto. Luna crescente gobba a ponente (ovest), luna calante gobba a levante (est).
Il calendario lunare divide il mese, che è di 28 giorni (dalla luna nuova alla luna piena e poi dalla luna piena alla luna nuova), in quarti. Per capire quando è il momento migliore per seminare occorre fare attenzione a questi quarti. Cerchiamo allora di capire come funzionano.

  • Primo quarto – È quando la luna da nuova, ovvero invisibile, passa al primo quarto. Siamo in luna crescente e in questo quarto si piantano gli ortaggi i cui semi vengono prodotti dalla pianta ma non si ritrovano nelle parti commestibili, come l’asparago, i broccoli, il cavolfiore, ecc.
  • Secondo quarto – È quando la luna dal primo quarto diventa piena. Siamo ovviamente ancora in luna crescente e in questo periodo si seminano tutti gli ortaggi di cui si mangiano i semi e i frutti come fagioli, zucchine, melanzane, peperoni, pomodori, ecc.
  • Terzo quarto – È quando la luna da piena diventa mezza. Questa volta siamo in luna calante ed è il momento migliore per seminare gli ortaggi da radice, come carote, ravanelli, patate, cipolle, ecc.
  • Ultimo quarto – È quando la luna da mezza diventa nuovamente nuova (invisibile). In questo periodo è meglio non seminare niente, ma sarà possibile eliminare le infestanti, combattere i parassiti e lavorare il terreno.

L’argomento “luna nell’orto” non riguarda solo le semine, ma governa anche molte altre operazioni: potature, travasi, pulitura degli attrezzi e del magazzino, e altro ancora.

Insomma, prima di muovere un dito alzate gli occhi al cielo e che la luna ve la mandi buona! Per gli amici tecnologici ci sono diverse app con le fasi lunari.

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Iscriviti alla nostra Newsletter