KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

Cambiamenti climatici, minacce e adattamento

kkl

Si è svolto mercoledì 20 maggio 2015 all’interno del Padiglione Israele, a Expo Milano 2015, un Seminario Professionale organizzato dal KKL insieme al Corpo Forestale dello Stato, per affrontare la difficile tematica dei cambiamenti climatici e capire insieme ad esperti del settore come affrontare il problema e trovare soluzioni.

Relatore d’eccezione Alon Tal,  Docente in Israele presso la Ben Gurion University, che ha coordinato i lavori con la partecipazione speciale della Dott.ssa Lorenza Colletti, Guardia Forestale, del Dott. David Brand, Divisione Forestale KKL, del Prof. Piermaria Corona, Direttore Centro Ricerca Forestale – CRA-SEL, del Prof. Giuseppe Scarascia Mugnozza, Università di Tuscia, del Dott. Fulvio Ducci, Ufficio Ricerche CRA-SEL e di Aviv Eizenband, Direttore Dipartimento Sviluppo Forestale KKL.

Il Seminario ha sviluppato in generale la questione dei cambiamenti climatici, ma nello specifico ha mostrato come è continuo l’impegno israeliano contro la deforestazione e come il ripristino delle foreste porti benefici notevoli alla risoluzione del problema.

Un breve filmato introduttivo ha raccontato la storia e le attività del KKL e gli auguri del Direttore Generale KKL Italia Onlus Shariel Gun hanno aperto le danze: la Dott.ssa Coletti ha ringraziato la Fondazione per questo importante incontro sottolineando l’importanza di nuove cooperazioni tra Italia e Israele, così come i relatori israeliani hanno evidenziato le innumerevoli similitudini esistenti tra le foreste mediterranee e quelle israeliane. Una bella occasione per condividere informazioni e per discutere dei possibili sviluppi per un futuro migliore.

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora