KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

Parigi – Mezzi pubblici gratis per combattere l’inquinamento

aria inquinamento smog parigi mezzi di trasporto gratis

A Parigi le temperature in rapido aumento delle ultime settimane hanno fatto crescere a dismisura i livelli di smog. Tale aumento ha, di fatto, creato una sorta di cappa di inquinamento pericolosa per la salute dell’ambiente e dell’uomo.

L’inquinamento urbano da sempre preoccupa gli esperti e l’Amministrazione cittadina ha deciso di tentare di risolvere il problema rendendo gratis tutti i mezzi pubblici parigini dell’ Île-de-France.

La decisione prevede gratuiti spostamenti per tutti i residenti dal venerdì a domenica utilizzando:

  • autobus
  • metro
  • treni RER
  • biciclette del bike sarin
  • Vélib

Secondo quanto affermato dal Ministro dell’Ambiente Philipp Martin questa misura antismog resterà necessariamente in vigore per tutta la durata dell’emergenza.

L’obiettivo è quello di sollecitare più cittadini di possibili a spostarsi a piedi, in bicicletta oppure ad utilizzare i servizi di utilizzo condiviso dell’automobile.

Per la prima volta dal 1997, nella capitale francese sono state reintrodotte le targhe alterne per cercare di far diminuire il livello di smog giunto ormai ad una fase preoccupante.

Fino a che non tornerà a piovere i tassi di inquinamento rimarranno alti perché le calde temperature delle ore diurne non permettono il disperdersi delle polveri sottili.

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora