KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

5 piante che fanno bene alla salute

4 piante benessere salute

Spesso, abusare di farmaci ed antibiotici non fa bene alla salute. Per questa ragione sarebbe consigliabile l’utilizzo di rimedi che giungono direttamente dalla natura.
Secondo recenti studi, ad esempio, l’aglio crudo è utile per prevenire l’insorgenza di patologie legate agli organi respiratori.
In natura esistono piante ed erbe che contribuiscono al benessere dell’apparato respiratorio.
5 tipi ti piante che, se regolarmente consumate, apportano veri e propri benefici all’organismo:

Radice di liquirizia
Nella medicina tradizionale cinese la liquirizia è considerata un rimedio naturale utile a ridurre le infiammazioni. All’interno è contenuta la glicirizzina, una sostanza in grado di bloccare alcune infezioni, tra cui vanno menzionate anche quelle collegate apparato respiratorio.

Farfara
Ciò che è più comunemente conosciuto come farfara possiede molteplici proprietà benefiche, utili alla cura delle infezioni delle vie respiratorie. Generalmente vengono consigliati gli infusi per sedare i casi di tosse.

Timo
Per il timo vanno annoverate le proprietà antisettiche ed antibatteriche.

Origano

Una delle principali sostanze contenute nell’origano si chiama carvacrolo che secondo alcuni studi risulta essere un vero e proprio decongestionante nasale naturale. Quindi, oltre alle più note proprietà benefiche legate alla capacità di rafforzare il sistema immunitario, questa pianta viene indicata anche come un vero e proprio antibiotico naturale.

Lobelia
La pianta di lobelia negli anni è stata classificata come coadiuvante nelle inalazioni respiratorie che, generalmente vengono utilizzate in caso di congestione delle prime vie respiratorie. Bisogna sottolineare, e qui si denota l’indiscutibile importanza della medicina scientifica, che questo tipo di pianta va assunta sotto precise prescrizioni mediche perché ha un’azione tossia che però viene quasi del tutto annullata se adoperata sotto forma di decotto.

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora