KKL Italia Onlus

News

Piccoli ambientalisti crescono con le applicazioni per smartphone e tablet

applicazione tablet smartphone natura bambini

La tecnologia avanza e con essa aumentano le applicazioni per smartphone o tablet che aiutano i bambini a conoscere il meraviglioso mondo della natura.

Purtroppo alcuni studi effettuati negli ultimi anni forniscono un panorama davvero allarmante: circa due bambini su 10 non ha mai visto da vicino un cavallo.

Secondo un sondaggio invece, l’80% dei bambini intervistati non ha mai visto né toccato con mano un orto, più della metà ha paura degli insetti e circa il 36% sostiene che i ragni siano dannosi per l’ambiente.

Molti anni fa esistevano giochi interattivi che insegnavano ai bambini il variegato mondo naturale invece oggi, con il passare degli anni, si è arrivati alle applicazioni per smartphone e tablet.

Vediamo insieme alcune applicazioni per smartphone e tablet:

Ad esempio, Green School Revolution è un divertente quiz che ha l’obiettivo di mostrare ai più piccoli quali siano i comportamenti eco e quali invece sono assolutamente vietati per evitare di danneggiare l’ambiente.

iTagHunter: una sorta di album delle figurine interattivo con audio degli animali. Come tutti gli album delle figurine anche questo prevede dei “doppioni” che potranno essere scambiati via bluetooth.

Messer Viro: insegna le regole della raccolta differenziata.

Insegnare l’ecologia ai più piccoli equivale ad insegnarla ad una famiglia intera. E se una cosa la si impara da bambino, si conoscerà per sempre.

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Iscriviti alla nostra Newsletter