KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

KKL nel Mondo. Aperto il 45° ufficio a Podgorica, nel Montenegro

KKL | Nuova sede MontenegroL’8 novembre 2013 con grande gioia ed orgoglio, il KKL ha aperto una nuova sede nel mondo, questa volta nella città di Podgorica capitale del Montenegro.

Seicento ospiti provenienti da 11 paesi baltici sono venuti per l’inaugurazione della nuova sede, tra cui il premio Oscar e produttore cinematografico Branko Lustig, che ha prodotto Schindler’s List e Winds of War.

All’evento, tra i molti ospiti, hanno partecipato il ​​Sig. Menachem Leibovic, Vice Presidente del KKL; il Sig. Avi Dickstein, Direttore Esecutivo delle risorse, lo sviluppo e Public Affairs del KKL; il Sig. Yosef Levy, Ambasciatore d’Israele presso la Repubblica di Serbia e Montenegro;  il Dott. Miomir Mugosha, Sindaco di Podgorica.

Il presidente della nuova sede del KKL dei Balcani è il rappresentante della Comunità Ebraica del Montenegro Jaša Alfandari.

L’istituzione della sede del KKL nei Balcani è stato il risultato di una profonda collaborazione tra il KKL, la Comunità Ebraica del Montenegro  ed il Governo del Montenegro.

Il KKL ha avuto modo di organizzare alcuni incontri con i membri del Governo del Montenegro, compreso il Presidente, il Presidente della Camera, il Primo Ministro, il Ministro dell’Agricoltura e il Ministro per l’Ambiente, i quali hanno sottolineato il proprio sostegno a questa nobile causa.

Il Direttore Esecutivo delle risorse, lo sviluppo e Public Affairs del KKL Avi Dickstein, nel proprio discorso, ha ringraziato il governo del Montenegro e la Comunità Ebraica di Podgorica. Dickstein ha ricordato la visita nel Montenegro durante Pesach di quest’anno, quando il leader della Comunità Jaša Alfandari dichiarò: “Vogliamo vedere un ufficio del KKL in Montenegro”, e meno di sei mesi dopo, il KKL dei Balcani veniva stabilito. “È solo l’inizio,” ha affermato Dickstein. “Sono sicuro che ogni settimana la gente intorno ai Balcani verrà a vedere ed utilizzare le nostre strutture. Ed invito tutti a toccare con mano i nostri 110 anni di esperienza nella costruzione e sviluppo della terra di Israele”.

Il Sindaco di Podgorica, il  Dott. Miomir Mugosha, ha sottolineato: “Come il Montenegro accolga persone di tutte le religioni e di tutte le nazioni”. Per quanto riguarda l’apertura della sede del KKL, ha detto che tutto ciò “invia il messaggio migliore per far comprendere che è in atto il rinnovo di vecchie amicizie e relazioni”.

Il Vice Presidente del KKL, Menachem Leibovic, ha ringraziato il governo del Montenegro per la “grande gentilezza e il sostegno totale”. “Il Montenegro è una piccola comunità ebraica, ma una comunità molto vivace, attiva e importante per lo Stato di Israele”, ha affermato. “Il KKL è un’organizzazione rinomata e specializzata nel tentare di far indietreggiare il deserto. Impedendogli l’espansione che generalmente provoca un calo della fertilità del suolo. Il KKL sarebbe onorato di condividere la nostra conoscenza con il Governo e gli organismi professionali del Montenegro, o di qualsiasi altro paese dei Balcani”.

Il Dr. Mugosha ha promesso pieno supporto informativo e logistico da parte della capitale del Montenegro per lo sviluppo di relazioni ancora più forti tra i due paesi, e ha parlato dell’importanza di sensibilizzare i cittadini in merito al Montenegro ed ai successi di Israele in molti campi, in particolare nell’agricoltura.

L’Ambasciatore israeliano di Serbia e Montenegro, ha parlato del significato del KKL in Israele. “Israele e il KKL sono sinonimi, entrambe le idee sono connesse fortemente con l’idea di migliorare l’ambiente e l’agricoltura con: il trattamento delle acque reflue, con la trasformazione dei terreni rocciosi in giardini e frutti ma anche come miglioramento della vita, e penso che possiamo cooperare con tutti i paesi dei Balcani […] ho grandi aspettative della cooperazione tra il KKL e lo Stato del Montenegro”.

Il KKL si sta fortemente impegnando per trasmettere i propri valori e quelli collegati allo Stato di Israele.

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora