KKL Italia Onlus

News

La raccolta delle olive a Kabri e Ben Shemen durante Sukkot

Raccolta-olive

Ogni anno durante la festività di Sukkot il KKL organizza la tradizionale raccolta delle olive nelle foreste israeliane.

Quest’anno la raccolta si è svolta a Kabri (regione a nord di Israele) e a Ben Shemen (foresta nel centro di Israele). La giornata si è svolta con un tour archeologico, la cottura della pita e altre attività .

BatyaIn entrambi gli eventi bambini e adulti hanno contribuito a raccogliere le olive e hanno preso parte a una serie di attività divertenti nel bosco, sotto la guida degli istruttori del KKL.

Ogni famiglia ha poi acquistato un contenitore per le proprie olive in cambio di un piccolo contributo spese.

Chi ha partecipato alla raccolta nella zona di Kabri è stato accolto dalla Responsabile delle Pubbliche Relazioni della Regione Nord del KKL Shalhevet Nehushtan la quale ha sottolineato di essere rimasta piacevolmente colpita dalla percentuale significativa delle famiglie che hanno partecipato con dedizione e amore per l’ambiente trattando le attività con rispetto.

La raccolta delle olive è un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini. Tutti i partecipanti hanno accolto il compito con molta serietà.

Dopo aver ascoltato la lista delle precauzioni di sicurezza elencate da un istruttore di KKL, i partecipanti hanno iniziato la raccolta salendo delle scale fino alla cima degli alberi per riempire i loro contenitori. Adulti e bambini hanno imparato a raccogliere le olive, a procedere al lavaggio e hanno imparato anche la fase della “sbattitura” con l’aiuto di bastoni. Dopo un ulteriore lavaggio un maestro del KKL ha spiegato la tecnica del “decapaggio”.

Come di consueto lo staff del KKL ha allestito delle vere e proprie stazioni per le attività come ad esempio quella dedicata alla cottura della pita. Questa stazione aveva un tavolo con piccole ciotole di cioccolato, origano, olio, sesamo e gli strumenti adatti per la preparazione. Dopo di ciò, tutti i bambini hanno potuto assaggiare le proprie creazioni.

Sukkot-BatyaA Kabri è stata messa a disposizione una sukka kasher per celebrare la festa di Sukkoth mentre, in una stazione adiacente, i bambini preparavano le decorazioni da appendere alle pareti.

In un’unica giornata lo staff del KKL è riuscito a coniugare la celebrazione della festività di Sukkoth, l’amore per la natura ed insegnare a grandi e piccoli una attività così importante quale può essere la raccolta delle olive.

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Iscriviti alla nostra Newsletter