KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

I benefici della frutta!

coltivazione-anguria

Perchè la frutta è uno degli alimenti fondamentali usati nella dieta?

Perchè garantisce l’assunzione delle sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno, come: proteine, sali minerali, vitamine, acqua, zuccheri semplici e fibre.
Andrebbe mangiata al mattino o nel pomeriggio poiché, se ingerita insieme ad altri cibi, potrebbe essere la causa del famoso “gonfiore intestinale”.

La frutta, generalmente, è priva di grassi e, grazie all’azione combinata di sali minerali e vitamine, garantisce un’elevata “forza” antiossidante, in modo da proteggerci dai radicali liberi e, quindi, dall’insorgenza di tumori.
Il beneficio essenziale della frutta, inoltre, è l’idratazione che favorisce nel corpo, grazie alla sua composizione che è molto ricca di acqua. Proprio per questo, nei periodi estivi, si consiglia di mangiare molta frutta!

Prendiamo un frutto come esempio:
L’Anguria (o Cocomero) è ricca di zuccheri semplici, acqua (circa il 90%), fibre e sali minerali. Viene usata principalmente per combattere quel senso di spossatezza caratteristico dei periodi caldi.

Tra i principi attivi di questo frutto, troviamo il licopene: sostanza antiossidante che combatte i radicali liberi, prevenendo diverse forme tumorali, come quella al seno e alla prostata.

L’Anguria, inoltre, viene vista come un ottimo rimedio per coadiuvare un regime dietetico, nonostante l’alto contenuto di zuccheri. Perchè?

Perchè l’assunzione del frutto dona a chi lo mangia un forte senso di sazietà e permette di assimilare zuccheri semplici che il nostro organismo riesce facilmente a smaltire.

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora