KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

Nofé Besor

Nofè Besor, un istituto scolastico che accoglie studenti residenti nella regione del Negev settentrionale è stata, negli ultimi anni, attentamente arricchita di infrastrutture dal KKLItalia Onlus.

Ci siamo impegnati per rendere le scuole più verdi e più sicure. Luoghi in cui sia più piacevole imparare e gettare i semi della vita – sono le parole dei Dirigenti del KKL che hanno identificato nel progetto una opportunità per aiutare l’ambiente, ma anche gli abitanti d’Israele.

Dopo aver messo le fondamenta per nuovi villaggi nel deserto che oggi sono abitati da centinaia di famiglie di agricoltori e dopo aver creato nuovi bacini idrici accanto ai quali sventala la bandiera italiana, abbiamo voluto rivolgere l’attenzione ai giovani.

Lo abbiamo imparato dalla natura: solo un ambiente pulito, amore e attenzioni permettono alle piante più giovani e delicate di crescere e rinforzarsi. Proprio come le nuove generazioni di ragazzi che devono confrontarsi con la guerra, la violenza, una difficile situazione sociale.

Due scuole, una del centro del Paese – Migdal Or – e una nel Negev occidentale – Nofè Besor – sono state scelte come simbolo delle difficoltà che Israele sta vivendo da diversi anni. Nofè Besor è un liceo che si trova a due chilometri dalla Striscia di Gaza. Dal 2009 sostituisce due licei che sono stati chiusi perché bersaglio di razzi lanciati da Gaza e accoglie 900 ragazzi delle comunità agricole della zona. La scuola è fortificata per proteggere gli studenti.

L’intervento del KKL ha garantito la realizzazione di un ambiente esterno piacevole, che minimizza l’impatto delle necessarie misure di sicurezza e offre aree verdi, con alberi e prato, per i momenti ricreativi e sportivi.

Credere nei giovani, dare valore al futuro. È questo il nostro progetto e il nostro impegno concreto. Insieme a voi e al vostro sostegno, siamo riusciti a realizzarlo.

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora