KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

Plastica: come effettuare una giusta raccolta differenziata

KKL | rifiuti plastica

Come abbiamo avuto modo di specificare nel nostro articolo intitolato La plastica non è tutta uguale, attenzione al riciclo, la plastica è uno di quei materiali che meglio si presta ad un riciclo consapevole e completo.

Per fare ciò occorre prestare molta attenzione perchè la plastica non è tutta uguale.

Riciclare la plastica deve necessariamente entrare nelle abitudini quotidiane di ciascun individuo ma in particolare occorre concentrarsi su quegli elementi chiamati PE, PET e PVC come ad esempio il contenitore dello shampoo, shopper della spesa o flaconi di detersivo.

I quattro passi per un riciclo consapevole:

– Togliere eventuali tappi dai contenitori.

– Lavare i contenitori per eliminare tutte le tracce del contenuto. Non dimenticare di togliere anche le eventuali etichette di carta presenti che, è bene ricordare, vanno smaltite separatamente.

– Ridurre lo spazio. Questa pratica, effettuata pressando i contenitori, permette anche un risparmio in termini di spazio per il trasporto.

La plastica possiede un proprio contenitore per la raccolta differenziata, ciò implica che il cittadino deve entrare nell’ottica che vi è assoluta necessità che venga utilizzato.

In conclusione occorre tenere presente che nonostante molti prodotti elettrodomestici abbiano componenti in plastica, ciò non autorizza gli utenti a trattare questi oggetti come PET, PE e PVC, perché di fatto non lo sono.

Vogliamo promuovere un riciclo consapevole perché la Terra sta soffrendo a causa della negligenza dei suoi abitanti, e siamo purtroppo già in ritardo.

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora