Pillole da Israele – Novembre 2013

dicembre 5 2013

Israele

– Si chiama “MATASH”, naturalmente è israeliano, ed è il primo programma al mondo per la previsione degli incendi. Il sistema “MATASH” si compone di due elementi diversi: il primo che annota tutti i dati geografici e metereologici (grado di siccità, temperature, direzione del vento, grado di umidità della vegetazione, ecc.); il secondo che annota tutti i dati topografici, infrastruttura, abitazioni, materiali infiammabili. Poi, il sistema rende una mappa in 3D che simula le possibilità di sviluppo degli incendi, e calcola le probabilità di propagazione. sviluppato in collaborazione con l’americana NCAR, il sistema interessa fortemente USA, Canada e UE.
Fonte: IsraelValley

– Ecco a cosa serve la concorrenza… Anche l’EL AL scende dal trono!
Fonte: IsraelHayom

– Una rivoluzione per la Apple e per l’iPhone… comprata in Israele!
Fonte: Macitynet

– Ancora novità da Israele in tema di salute del cervello. Ricercatori dell’Università di Tel Aviv e del centro medico Assaf haRofeh hanno dimostrato che il trattamento in camera iperbarica con ossigeno puro può migliorare danni cerebrali anche 20 anni dopo la loro insorgenza. Che si tratti di traumi da incidente o caduta, ictus o altre malattie l’esposizione all’ossigeno ad alte pressioni permette di ossigenare e riattivare cellule “dormienti” non raggiunte dal gas in condizioni normali. Il trattamento potrebbe aiutare nelle forme iniziali di demenza e di Alzhaimer e si pensa addirittura a terapie preventive antiinvecchiamento.
Fonte: JPost

– Grandi progressi nella lotta all’Alzhaimer all’Università di Tel Aviv. I ricercatori hanno trovato, studiando topi malati di Alzhaimer in laboratorio, che alcune proteine giocano un ruolo chiave nella degenerazione del cervello. Conseguente…mente hanno individuato delle molecole chiamate microRNA che regolano i livelli di tali proteine nel cervello, sia di quelle “buone” che di quelle “cattive” e ne hanno stilato l’elenco. A questo punto si schiude la strada per l’individuazione estremamente precoce della malattia e la sua cura con trattamenti personalizzati.
Fonte: JPost

David pacifici

Tag: Israele

Leggi le altre news su: Da Israele
Social