Piccole azioni per salvare la Terra

febbraio 19 2014

 salvare la terra

Cosa si può fare per contribuire a salvare la Terra? Il Pianeta si trova in serio pericolo: smog, inquinamento, polveri ultrafini ultimamente riconosciute come più dannose di quelle sottili, mancato riciclo consapevole e mancato risparmio idrico. Questi sono solo alcune delle cause che scatenano la “sofferenza” della Terra.

Cosa fare?

Risparmio energetico

Razionalizzare il consumo di energia che viene fatto in casa, a lavoro e nell’utilizzo di piccoli e grandi elettrodomestici. Ad esempio si può iniziare con lo spegnere la luce quando si lascia una stanza, oppure spegnere gli apparecchi invece di lasciarli in stand-by.

Non sprecare il Cibo

Lo spreco di cibo non solo è una questiona eticamente problematica, ma risulta essere anche fortemente sconsigliabile per il benessere dell’ambiente. Il consiglio più semplice da fornire è quello che riguarda una spesa consapevole ed affidarsi a colture locali. In questo modo si avrà un beneficio non solo economico, ma anche in termini di salute.

Acqua

Come si è già visto nell’articolo Acqua: importanza, spreco e risparmio questo elemento rappresenta  la risorsa più preziosa della Terra. Utilizzare l’acqua piovana per irrigare le piante rientra nelle buone abitudini da adottare.

Riciclo

Prima di gettare via qualcosa, occorre chiedersi se quel determinato oggetto può essere destinato ad un uso alternativo. Questo vale, ad esempio, per barattoli in vetro, borse e contenitori dei detersivi in plastica, solo per citarne alcuni.

Ridurre il consumo di carta

La tecnologia digitale sta ultimamente fornendo grandi opportunità: quella di scrivere su dispositivi senza l’utilizzo di fogli di carta. Ad esempio è anche possibile usufruire di biglietti del treno e aerei in forma telematica senza essere costretti a stamparli. In tal modo si avrà un notevole risparmio.

Raccolta differenziata

Vetro, carta e plastica, vanno necessariamente gettati nel punto di raccolta più vicino.

Seguire questi semplici piccoli passi può essere un inizio davvero lodevole.

Tag: ambiente, riciclo, riciclo acqua, terra

Leggi le altre news su: Ecosostenibilità
Social