Giornata Mondiale dell’acqua 2014, le attività del KKL Italia Onlus

marzo 14 2014

Pagina-def-expo-x-mail

Acqua ed energia sono strettamente interconnessi ed interdipendenti. La produzione e la trasmissione di energia richiedono l’utilizzo delle risorse idriche, in particolare per quanto riguarda le fonti idroelettriche, nucleari e termiche.

Nel 1992 le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata Mondiale dell’acqua. 24 intense ore durante le quali gli Stati Membri e altre parti interessate promuovono attività legate alla difesa dell’acqua.

Istituzioni nazionali, internazionali e le Organizzazioni non governative, sono solo alcuni degli attori che puntualmente dedicano particolare attenzione ad individuare le migliori pratiche che possano salvaguardare un bene prezioso come l’acqua.

L’acqua è una risorsa senza la quale non sarebbe immaginabile una vita sulla Terra. Il paradosso dei nostri giorni riguarda la costatazione che, purtroppo, più l’acqua scarseggi e più il consumatore sembra non accorgersene, producendo uno spreco che, di fatto, va oltre i limiti tollerabili.

In Italia sono diverse le iniziative che saranno lanciate per sensibilizzare a un consumo più oculato di acqua. Anche il KKL Italia Onlus partecipa alla Giornata Mondiale dell’acqua 2014 organizzando una serie di incontri che si terranno in diverse città italiane:

  • 23 marzo: Milano (Auditorium Testori, P.za Città Lombardia, 1)
  • 24 marzo: Torino (Largo Maurizio Vitale, 1)
  • 25 marzo: Firenze (sede della Comunità Ebraica in Via Farini, 4)
  • 26 marzo: Roma (Grand Hotel Hermitage, Via Eugenio Vajna, 12. Posti limitati – Prenotazione obbligatoria.

Durante le conferenze il KKL presenterà i nuovi progetti nazionali di ricerca e sviluppo (R&D Station).

Per il KKL, da sempre attento al risparmio idrico, la ricerca svolge un ruolo fondamentale per la natura, l’ambiente, Israele ed il Globo. Durante la conferenza, tra i molteplici relatori, interverranno Ami Uliel Direttore Centri R&D nella zona del Negev, Yehiel Cohen Rappresentante KKL per la collaborazione con i Paesi in via di Sviluppo ed Elazar Cohen Commissario Generale del Padiglione Israele all’EXPO MILANO 2015.

A Firenze interverrà, inoltre, il Dott. Antonio Brunori Segretario Generale della Associazione PEFC Italia e a Torino, sarà tra i relatori il Prof. Antonello Provenzale Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, CNR.

Tag: giornata mondiale dell'acqua 2014, Israele, kkl, kkl italia

Leggi le altre news su: KKL
Social