KKL Italia ETS

search icon
Dona il 5xMille a KKL Italia

News

Haruvit: una pista ciclabile in Israele in onore di Gino Bartali

“Il bene si fa, ma non si dice”. La storia di Gino Bartali è un modello per tutti: dimostra come lo sport possa trasformarsi in una forza inarrestabile del bene. Con le sue pedalate durante la guerra, salvò centinaia di ebrei trasportando per loro i documenti falsi necessari: un eroismo umanitario che restò avvolto dal segreto.

Quest’anno, per la prima volta, la partenza del 101° Giro d’Italia sarà al di fuori dell’Europa e in omaggio a Gino Bartali. Il Giro 2018 partirà infatti da Gerusalemme. Un evento storico.

Il Keren Kayemeth LeIsrael Italia Onlus, l’Ente Nazionale Ebraico per l’Ambiente, lavora da 117 anni per promuovere la pacifica coabitazione di tutti i popoli cercando di rendere Israele ed il mondo intero migliori, più ecologici e verdi, fornendo il proprio contributo e know-how a molti Paesi in difficoltà.

Migliorare la rete di percorsi ciclabili, è una delle tante attività della Fondazione: permette a un numero sempre maggiore di persone di scoprire e vivere la natura. Questo l’obiettivo del nuovo progetto firmato KKL Italia Onlus, che mira allo sviluppo di una pista ciclabile di 14 chilometri nella foresta di Haruvit, sulle colline occidentali della Giudea. La pista porterà il nome del grande Gino, ricordando così le azioni straordinarie di questo campione, Giusto tra le Nazioni. La Foresta di Haruvit si trova nei pressi di Bet Shemesh, a 50 km da Gerusalemme.

Andare in bicicletta è il modo ideale per trascorrere del tempo nella natura: è divertente, salutare e non danneggia l’ambiente. È un’attività adatta a tutti, le famiglie possono divertirsi pedalando insieme, le persone con disabilità possono beneficiare dei numerosi sentieri accessibili, gli appassionati di ciclismo possono trovare una varietà di piste adatte alle proprie esigenze. Per questo il KKL Italia Onlus favorisce questo sport nelle sue foreste e nei parchi realizzando numerosi sentieri ciclabili adatti ai diversi livelli di difficoltà e che attraversano differenti tipi di paesaggio caratteristici di Israele.

Per lanciare il nuovo e particolare progetto si terrà a Milano, il 23 Maggio 2018, una serata di gala a favore del progetto “Pista Ciclabile Haruvit” con ospite d’onore Gioia Bartali, nipote del grande ciclista. Tra i partners della serata ci saranno Il Museo del Ghisallo e il Museo AcdB   di Alessandria.

Il 3 maggio inoltre, giorno prima della partenza del Giro d’Italia, in Israele si terrà la cerimonia di lancio del progetto. Nella stessa giornata verrà inaugurato il Bosco in onore del nuovo Ambasciatore d’Italia  in Israele S.E. Gianluigi Benedetti.

 

Info iniziativa:
KKL Italia Onlus
https://www.kklitalia.it//progetti/haruvit/
Tel. 02.41.88.16 – 06.80.75.635
kklmilano@kkl.it- kklroma@kkl.it

 

Come puoi sostenerci

Leggi di più

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Iscriviti ora